Le nostre attività

1

Pittura creativa

Il progetto si propone di incrementare le capacità manuali e senso-percettive dei partecipanti favorendo lo sviluppo della creatività e del pensiero divergente in un contesto educativo sereno e stimolante, dove sia possibile mettere in atto le proprie abilità e rievocare esperienze attraverso i vari linguaggi espressivi. Nell’ambito del Laboratorio di pittura gli utenti avranno modo di sperimentare la loro creatività, utilizzando colori e tecniche diverse al fine di vivere esperienze di apprendimento significative per sviluppare e rafforzare comportamenti sociali autonomi, adeguati ai diversi contesti di relazione e di attività. Tra gli obiettivi di laboratorio vi sono:

  • Sviluppare il senso di responsabilità e la capacità di collaborare con gli altri
  • Ampliare e potenziare la sfera degli interessi immediati e permanenti.
  • Sviluppare le capacità creative degli alunni attraverso attività manipolative, senso-percettive ed espressive
  • Stimolare la capacità inventiva
  • Sviluppare la capacità di progettare e di realizzare un prodotto eseguendo le varie fasi della lavorazione
  • Miglioramento della coordinazione e delle abilità percettivo motorie, oculo-manuale e motricità fine
  • Acquisire le tecniche della lavorazione e colorazione.

2

Laboratorio di Fusing-glass

Il laboratorio permette all’utente di lavorare in un contesto di gruppo, lo mette nella condizione di conoscere e farsi conoscere, di condividere con gli altri le idee e gli spazi. Il laboratorio permette il contatto con le emozioni e le loro sfumature, che vengono così riconosciute e coinvolte nella realizzazione di un progetto. Varie sono le fasi che conducono alla realizzazione del prodotto finale:

1) conoscenza della storia del vetro e delle sue tecniche con una sperimentazione in loco con fornetto a microonde di monili in vetro di murano.

2) progettazione di un disegno a piacere dell’utente.

3) sperimentare la tecnica fino a farla diventare parte integrante e fondamentale della lezione fino al raggiungimento di competenze adeguate per raggiungere il risultato finale.

3

Laboratorio di cucina

Le esperienze di cucina fanno parte della quotidianità e rappresentano un momento di incontro che combini le naturali implicazioni emotive che la cucina suscita in ciascun individuo con le relazioni interpersonali che i vari utenti devono instaurare per il raggiungimento di obiettivi comuni, come ad esempio, “cucinare”. 

Attraverso il laboratorio di cucina si intende rafforzare il senso di responsabilità e di condivisione, le abilità diverse e specifiche di ognuno, il rispetto di tempi, di regole e delle consegne date. Inoltre, attraverso questo laboratorio, il CDD si pone come obiettivo quello di creare un percorso strutturato attraverso il quale l’utente, con l’aiuto dell’operatore, possa aumentare l’autonomia e la sensazione di essere “autosufficienti” nella vita di tutti i giorni.

4

Laboratorio di musicoterapia

La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapista qualificato, con un singolo o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici, al fine di soddisfare le sue necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. All’interno del laboratorio viene utilizzato un modello improvvisativo ove, sia il musicoterapeuta che l’utente, prendono parte ad esperienze musicali. Tali esperienze manifestano un sentimento, un atteggiamento, un comportamento, una condizione esistenziale che vengono espressi attraverso la voce, gli strumenti ed il corpo. 

Gli obiettivi sono:

  • rafforzare le relazioni interpersonale;
  • eseguire movimento libero (comunicazione corporea);
  • riconoscere il ritmo di alcuni brani musicali;
  • espressione di sé mediante la musica.

5

Laboratorio di autonomia sociale

Il laboratorio propone all’utente una simulazione relativa a vari ambiti della vita quotidiana. I partecipanti saranno impegnati in compiti come fare la spesa con l’aiuto delle educatrici, preparazione del pranzo e pulizia della struttura, sia all’interno (cucina, il soggiorno, i bagni) che all’esterno. Tali pulizie non solo verranno effettuate in uno specifico giorno della settimana ma anche al termine di ogni attività.

Il seguente laboratorio ha l’obiettivo di promuovere la capacità di autogestione con il fine ultimo di sviluppare e garantire l’autonomia personale e sociale dei diversamente abili. Nel periodo estivo, le attività si realizzeranno anche all’esterno della struttura. I ragazzi si recheranno nel retro della struttura per coltivare e raccogliere i frutti dell’orto. L’orto didattico nasce con l’intento di offrire alcuni importanti benefici agli utenti disabili, infatti: 

  • Sviluppa il concetto del “prendersi cura di ”;
  • Sviluppa la manualità;
  • Consente di lavorare in gruppo;
  • Sviluppa la cura del proprio territorio;

Fornisce una corretta e sana alimentazione poiché il raccolto verrà cucinato e consumato durante i pasti settimanali.

6

Laboratorio di costruzione gioielli / bigiotteria

In tale laboratorio si apprendono le tecniche per la realizzazione di collane, bracciali, orecchini, anelli attraverso la lavorazione di semilavorati metallici, ciondoli e perline. Il seguente laboratorio permetterà ai ragazzi di trarre alcuni benefici quali lo sviluppo della manualità, della creatività e svilupperà in loro anche la gratificazione personale che emergerà con la realizzazione finale del prodotto e con la successiva vendita. 

 

I partecipanti, in collaborazione con i propri genitori e con gli operatori della struttura, parteciperanno a mercatini e/o fiere che si svolgeranno sul territorio provinciale. Il ricavato di queste vendite verrà utilizzato per acquistare altro materiale e promuovere altri laboratori all’interno della struttura. Grazie alle attività programmate e realizzate all’interno del nostro progetto, l’utente ha la possibilità di integrarsi pienamente nel tessuto sociale, culturale ed economico di appartenenza. 

7

Laboratorio teatrale

In questo progetto i partecipanti sono invitati a cooperare per la realizzazione di un obiettivo comune: la creazione di uno spettacolo teatrale. 

Nel seguente laboratorio gli utenti si allontanano da un tipo di copione preconfezionato, infatti avranno l’opportunità di mettere in scena i loro intrinseci valori artistici, nonché le loro capacità e potenzialità. Il teatro è come mezzo di espressione e scoperta, che viene utilizzato per facilitare i ragazzi a:

  • Instaurare relazioni interpersonali e di cooperazione;
  • Acquisire maggior conoscenza di sé e della propria identità;
  • Acquisire maggior consapevolezza sulle proprie potenzialità
  • Scoprire e sviluppare le potenzialità espressive del proprio corpo;
  • Potenziare la creatività;
  • Accrescere l’empatia.

Al termine del progetto teatrale si terranno delle esibizioni con lo scopo di mostrare alla comunità le potenzialità dell’utenza e abbattere le barriere culturali.

8

Laboratorio Acquaponica

L’Associazione ArtisticaMente ha recentemente preso parte ad un progetto regionale dal titolo “Con le mani nella terra”, avviso pubblico “Comunità Solidali 2020” con lo scopo di potenziare le reti territoriali del Terzo settore per rispondere ai fabbisogni dei singoli territori attraverso azioni di innovazione sociale. 

Tale progetto ha come obiettivi principali:

1) incrementare gli inserimenti lavorativi di disabili in agricoltura;

2) potenziare la presa in carico di persone disabili considerate fuori dal mondo del lavoro;

3) sperimentare un modello di inserimento lavorativo per disabili in agricoltura innovativa;

4) diffondere a livello regionale e nello specifico dei singoli sistemi territoriali di riferimento (aziende agricole tradizionali, sistema scolastico e della formazione professionale, sistema dei servizi al lavoro), l’informazione relativa alle nuove e innovative opportunità connesse alle attività socio-inclusive dell’agricoltura sociale.

La nostra associazione, affinché vengano raggiunti tali obiettivi, propone oltre che dei seminari formativi sull’acquaponica effettuati da esperti del settore , la realizzazione di un impianto di acquaponica. L’impianto verrà interamente costruito con materiali di riciclo presso la nostra serra, avente l’obiettivo di voler essere un contesto che avvicinerà la persona disabile alle piante e ai cicli naturali di crescita. Questo permetterà ai visitatori di conoscere un nuovo modo di fare agricoltura, rispettando a pieno l’ambiente, la natura e la salute del consumatore. Tutto ciò è possibile in quanto coltivando con la tecnica dell’acquaponica, è possibile coltivare in maniera sicura e accessibile per i soggetti fragili, inoltre non è previsto l’utilizzo di pesticidi e fitofarmaci. Questo tipo di coltivazione darà modo di utilizzare circa il 90% in meno di acqua rispetto all’agricoltura tradizionale. Così facendo si otterranno prodotti alimentari con caratteristiche organolettiche di gran lunga superiori rispetto a quelli normalmente presenti nei supermercati.

ATTIVITA’ EXTRA

Corso di nuoto

Il corso di nuoto si propone di consentire alla persona di raggiungere, attraverso un’appropriata attività ludico-motoria, l’opportuna confidenza con l’acqua con il fine di sviluppare un apprendimento che conduca al divertimento e ad un miglioramento esponenziale delle varie relazioni. Procedendo su questa strada, la persona migliora progressivamente qualità essenziali come l’acquaticità, la coordinazione motoria, il rilassamento neuromuscolare, l’autonomia e la capacità di interagire con l’ambiente e le persone.

Attività sportive

Il CDD “Artisticamente” offre agli ospiti l’opportunità di partecipare ad attività sportive che necessariamente avranno luogo all’esterno della struttura (Basket, calcetto, tiro con l’arco, equitazione, golf). Le seguenti attività sono fondamentali in quanto incidono sulla condizione psico-fisica, offrono la possibilità di migliorare la conoscenza del proprio corpo, aumentano la propria autostima e l’ambizione a migliorarsi. Lo sport inoltre favorisce anche la socializzazione, l’aggregazione, l’integrazione sociale ed il consolidamento delle relazioni amicali all’interno del gruppo. 

Il Centro diurno disabili “ArtisticaMente” prevede anche l’organizzazione di soggiorni estivi con l’obiettivo di consolidare competenze relative all’autonomia personale, sociale e per incentivare la partecipazione e l’interazione con il gruppo e con nuovi contesti sociali.

+39 0775 872304

info@artisticamente.net