Cos’è Artisticamente
L’associazione “ArtisticaMente” parte integrante della COOP. Edu.Fo.P. nella sede di Frosinone, in collaborazione con le Associazioni DIVUG e COPPOTELLI ha come progetto ed obiettivo primario quello di abbattere le barriere mentali e culturali che ognuno di noi erge nei confronti dei diversamente abili, vero ostacolo per queste persone che aspirano invece ad ottenere uno stile di vita normale.
Obiettivo principale del progetto è l’integrazione sociale, base dello stato democratico, che persegue i principi di uguaglianza, di pari opportunità e di promozione delle attività mirate al conseguimento di un miglioramento della qualità della vita dei cittadini a rischio di esclusione sociale.
Il progetto ha voluto ed ottenuto di rilanciare attraverso le attività manipolative proposte una nuova immagine del disabile, slegato da un’ottica prettamente assistenziale e fermamente proiettato in una dimensione che lo prefigura come soggetto attivo assorbibile, integrato ed incluso nella società moderna. Grazie alle attività programmate e realizzate all’interno del nostro progetto il diversamente uguale ha avuto la possibilità grazie ai prodotti e gli oggetti realizzati nei laboratori di integrarsi pienamente nel tessuto sociale, culturale ed economico di appartenenza.
Si sono realizzati degli spazi in cui dare ai ragazzi la possibilità di esplorare, scoprire, inventare e reinventare, coinvolgendoli in esperienze significative da un punto di vista sia affettivo che cognitivo.
Attraverso le attività laboratoriali tutti i partecipanti hanno innumerevoli occasioni di apprendimento, di crescita e sviluppo delle competenze che li hanno portati opportunamente guidati a realizzare prodotti di inimmaginabile fattura e bellezza.
Molti dei ragazzi che partecipano alle attività, hanno avuto la possibilità di avere la loro prima esperienza lavorativa grazie Il programma Garanzia Giovani della Regione Lazio rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola ne’ all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione.
Atri invece hanno usufruito dei Tirocini Formativi AI SENSI DELLA DGR 199/2013 PER PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE E HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO”.
Entrambe le iniziative hanno fatto sì che i partecipanti usufruissero del contributo mensile di € 500 per un anno.
Nel centro di Frosinone aperto dal Lunedi al Venerdi dalle 8:00 alle 18:00 vengono realizzate le seguenti attività:
Laboratori di :
Pittura Creativa – Riciclo Creativo – Musicoterapia – Ceramica – Autonomia- Sociale – Realizzazione Bigiotteria – Agricoltura Sociale